allego alcune foto "ricordo" della giornata di presentazione del decennale lavoro di francesco, cui hanno partecipato circa 60 persone
alberto santel
sabato 6 ottobre 2012
lunedì 11 giugno 2012
con fukuoka si può
Casalborgone, 11 giugno 2012
Buongiorno,
sulle colline torinesi, a Casalborgone (Torino), è possibile visitare un orto realizzato applicando (adattandoli al terreno e al microclima) i principi ideati da Fukuoka, su circa 1000 mq di terreno.
L'esperienza ha dieci anni di vita e nell'orto, oltre alle comuni specie orticole, a numerose piante selvatiche commestibili e ad alcune piante officinali, sono cresciuti anche alcuni alberi da frutto.
Il controllo delle infestanti avviene con interventi manuali e con l'aiuto di due anatre (una muta e una corritrice indiana), che adesso hanno tre piccoli in crescita.
L'obiettivo della coltivazione è l'autosufficienza alimentare familiare e le eccedenze sono destinate allo scambio e al dono.
La pratica di coltivazione naturale è il frutto di una scelta di vita coerente e radicale ed è stata accompagnata dall'acquisizione delle conoscenze di base (recuperate dalla tradizione e dalla pratica contadina e montanara), in materia di utilizzo-costruzione-manutenzione degli attrezzi necessari.
L'orto, in piena produzione é visitabile solo per poco tempo, perchè i proprietari della casa e del terreno hanno deciso di non rinnovare il contratto, per mettere la casa sul mercato dell'evasione dalla città ed estirpare l'orto per ripristinare il prato preesistente.
Tra la fine di luglio e i primi d'agosto verrà organizzato un incontro dedicato a tutti gli appassionati di agricoltura naturale e in special modo agli interessati del sistema di coltivazione ispirato alla teoria e alla pratica di Masanabu Fukuoka, per salutare questa esperienza, far vedere i risultati ottenuti e spiegare le modalità che hanno permesso di dimostrare che l'applicazione dei principi dell'"agricoltura del non-fare" è possibile, senza rinunce e senza modifiche.
Iscriviti a:
Post (Atom)