lunedì 11 giugno 2012

con fukuoka si può

Casalborgone, 11 giugno 2012


Buongiorno,
sulle colline torinesi, a Casalborgone (Torino), è possibile visitare un orto realizzato applicando (adattandoli al terreno e al microclima) i principi ideati da Fukuoka, su circa 1000 mq di terreno.
L'esperienza ha dieci anni di vita e nell'orto, oltre alle comuni specie orticole,   a numerose piante selvatiche commestibili e ad alcune piante officinali, sono cresciuti anche alcuni alberi da frutto.
Il controllo delle infestanti avviene con interventi manuali e con l'aiuto di due anatre (una muta e una corritrice indiana), che adesso hanno tre piccoli in crescita.
L'obiettivo della coltivazione è l'autosufficienza alimentare familiare e le eccedenze sono destinate allo scambio e al dono.
La pratica di coltivazione naturale è il frutto di una scelta di vita coerente e radicale ed è stata accompagnata dall'acquisizione delle conoscenze di base (recuperate dalla tradizione e dalla pratica contadina e montanara), in materia di utilizzo-costruzione-manutenzione degli attrezzi necessari.

L'orto, in piena produzione é visitabile solo per poco tempo, perchè i proprietari della casa e del terreno hanno deciso di non rinnovare il contratto, per mettere la casa sul mercato dell'evasione dalla città ed estirpare l'orto per ripristinare il prato preesistente.































Tra la fine di luglio e i primi d'agosto verrà organizzato un incontro dedicato a tutti gli appassionati di agricoltura naturale e in special modo agli interessati del sistema di coltivazione ispirato alla teoria e alla pratica di Masanabu Fukuoka, per salutare questa esperienza, far vedere i risultati ottenuti e spiegare le modalità che hanno permesso di dimostrare che l'applicazione dei principi dell'"agricoltura del non-fare" è possibile, senza rinunce e senza modifiche.

12 commenti:

  1. Ciao, sono arrivato a questo sito tramite orticoltura forum e sono contento di vedere che anche in Piemonte ci sono persone che si sono avvicinate da tempo all'agricoltura naturale.
    Anche noi abbiamo iniziato questa elettrizzante strada e ci piacerebbe saperne di più e magari venire a trovarvi dato che siamo abbastanza vicini.

    Ciao,
    Albi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buona sera,
      vi ringrazio per l'attenzione.
      per una visita è opportuno avvisare in anticipo.

      saluti
      alberto

      Elimina
    2. Ciao, ti scrivo a nome mio, della mia fidanzata Selena e di un altro appassionato di agricoltura naturale, Marco.
      Mi chiedevo se potesse andare bene una visita al tuo orto naturale questo sabato.
      Ti ho scritto in questa sezione, non trovando altro riferimento utile.

      Ciao,
      Albi

      Elimina
    3. in linea di massima per francesco sabato va bene. a che ora?
      lasciami un telefono a asantel49@gmail.com

      grazie
      alberto

      Elimina
  2. Salve, sono arrivato da forumdiagraria.org, trovo molto interessante questo esperimento che state portando avanti. Sono interessato ad una agricoltura il più possibile naturale e autosufficiente, per questo mi piacerebbe molto sapere come è stato organizzato l'orto (varietà coltivate, con quali metodi, semina su sodo o altro) e come è mantenuto.
    Pensate di raccontare la vostra esperienza su libro, blog o altro?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon giorno,
      a parte la visita diretta, esiste un video in corso di montaggio finale e sarà pronta una pubblicazione il prima possibile.
      saluti

      Elimina
    2. Anche io sono ansioso di saperne di più. Mi auguro un giorno di potere scambiare esperienze

      Elimina
  3. Ciao,
    sono Paolo, quello che hai contattato su Grow the Planet. Mi piacerebbe molto venire a visitare il tuo orto, ma sfortunatamente posso solo da lunedì a giovedì (compresi) perché verrei con mio padre e nel fine settimana ha problemi a liberarsi per motivi di lavoro. Se possibile, mi piacerebbe venire già questo giovedì.
    Ah, ti avevo mandato un messaggio su gtp, e una mail, ma siccome non so di abitudine cosa controlli più spesso, ho pensato che fosse meglio avvisarti in tutti i modi dato che non so come telefonarti direttamente, e dato che comunque, visto che c'è questa questione del tempo rimanente limitato, era meglio venire il prima possibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo, mi scuso per l'irreperibilità, ma non ho un buon pollice elettronico: non avevo abilitato alla visione della mia mail che ora é invece visibile dal mio profilo!
      Questo giovedì purtroppo sarò fuori casa, ma per la settimana entrante riusciremo senz'altro a combinare. Inoltre ti comunico che sto provando a organizzare una giornata di incontro e scambio conoscenze per il 22 di settembre: comunque venerdì inizierò a prendere le redini di questo blog lanciando proprio questo invito e incominciando a inserire un po' di materiale, foto e scritti.
      Aspettando tue nuove notizie, ti saluto

      Elimina
    2. Scusa non per essere assillante, ma dato che dovevamo vederci la prossima settimana, e in mail ti avevo chiesto per martedì, e il giorno si avvicina e non ho risposte, la leggi la mail o mi rispondi solo se ti parlo qua?

      Elimina
  4. Ti mando una mail per accordarci allora!

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi, mi chiamo Francisco. Mi dispiace ma sono arrivato su questo sito solo ora...

    c'è la possibilità di contattarvi? Di chiacchierare un po'? Ho un terreno a disposizione, delle idee e un circolo arci!!!

    www.officinecorsare.org

    Magari vi può interessare!
    Francsico

    RispondiElimina